Un saluto ai cari amici vicini e lontani! Scusatemi per la prolungata assenza ma il lavoro, alle volte e tiranno. Ho pensato di "postare" qualcosa che potesse interessare ai coniugi Gili, che iniziano a studiarsi un pò di pretica che serve sempre e alla cara Borgina, che sembra apprezzare il carattere divulgativo del blog! Ale perdonami, so che a te de meno proprio non te ne può fregare, la prossima volta qualcosa mi invento :-P!!
Alla vostra sinistra l'immagine di una barca a vela con un pò di termini tecnici "di base".
Inoltro provo a spiegarvi in due parole cos'è una "bolina", ossia l'andatura che fa camminare una barca che sfrutta il vento come propulsione... CONTROVENTO!
Inizio con il dirvi che Il principio fisico su cui si fonda l'andatura di bolina è l'effetto Venturi, scoperto e studiato dal fisico Giovanni Battista Venturi. Il resto al prossimo post, se no me ne dite troppe!!! :-)
Ciao e un bacione a tutti.
Domingo
4 commenti:
WOW!!!! Ma è arcisupermegafantastico!!!!! :P:P:P..domi nn ti preoccupare..;)..c'è sempre tempo per imparare nuove cose..a proposito..cosa mi dici di Marina di Frigole, che sta vicino San Foca??
scusa domy ma la barca a vela non funziona come la metro di Londra?... io non ci capisco nulla e tu e Nicolbionichetta guidate! A proposito mia moglie ha detto che ha sposato un pacco, cioè... quando mi ha conosciuto le dicevo che ero stato qua e là e avevo fatto questo e quello... ma all'epoca non conosceva super Dy e Nicolbionichetta che erano i promotori delle mille avventure, mi ha dunque formalmente chiesto di unirsi in matrimonio con i succitati e io le ho dato il consenso, mò sò fatti vostri! Cmq come cognome preferisce Borgia dice che è più borghese!
Certo Geppy che proprio non ti sai vendere... comunque il fatto che siamo stati richiesti in sposi ci lusinga molto, vero SuerD.?
Accettiamo!!!
Per il cognome, no problem, ci sono ancora posti!!
Eh eh eh... che bello riaverti tra gli artigli! Ti ho visto troooppo rilassato ultimamente :-p.
TI DEVI MUOVERE!!!!
Dai, non ti agitare, si scherza... forse.
Stefy, tranquilla, a tuo marito gli ho fatto fare di tutto... arrampicata su roccia, ore di beach volley, km in canoa.
Se è un pacco faremo in modo di scartarlo! :-D
Posta un commento