martedì 3 luglio 2007




Signore e signori, amici e amiche...

So che gliene fregherà a pochi ma io vi tengo informati. Alinghi (Sui 100) ha vinto (o meglio, rivinto) la Coppa America. Punteggio finale 5 a 2 contro New Zeland. Una regata da infarto... anche se l'ho vista in ufficio su internet.
Vi spiego in due parole cos'è la Coppa America: Il 22 agosto 1851 per festeggiare la prima esposizione universale di Londra venne organizzata una regata nei pressi dell' isola di Wight. Venne messa in palio una coppa, realizzata dal gioielliere della regina, Garrard, chiamata Coppa delle Cento Ghinee, visto che tanto era costata.Gli inglesi invitarono a partecipare il New York Yacht Club, il quale per l'occasione fece costruire una goletta che fu chiamata "America". La goletta America attraversò l'oceano atlantico, gareggiò contro ben 14 scafi inglesi e vinse, entrando nella leggenda.Da allora per decenni e decenni gli inglesi tentarono in tutti i modi di riportare in patria la loro coppa. Non ci sono mai riusciti. Saranno gli australiani, soltanto nel 1983 a portare, per la prima volta, l'America's Cup fuori dagli Stati Uniti.
Saluti!!
SuperD.

7 commenti:

nicolB. ha detto...

Grande SuperD!!!
Mi piace, questo blog ha preso una piega didattica e divulgativa... carina la idea!
Vediamo domani di che vi parlo, va...
Un abbraccio!

Alessandro Testa ha detto...

ben detto Nicol!!!!! Sfruttiamo questo blog!!!!!!

Rolando (etarcos) ha detto...

domy ma oltre alla storia... sai anche la pratica? Tieni presente che quando andremo in barca a vela a Policoro io nun teng' intenzione di fà niente!!!

Domingo ha detto...

Caro Bradipo.. purtroppo la mia pratica e la mia esperienza sul campo si limita alle derive (per intenderci, le barche più piccole, dove va una persona sola). Però stai tranquillo, quel poco che so te lo trasmetterò. E poi lavoreremo tanto, tanto, taaaanto.. impareremo meglio insieme. Preparati....

Anonimo ha detto...

Evviva!!!!!!!!!!!!!!!
Meno male che c'è SuperD in vacanza con noi!!!!!!!!!
Altrimenti con chi potrei fare pratica?
Con etarcos si fa solo scuola di "panza"

Aiutatemi!!! Cosa sarà di me dopo i 40 anni????????????????

nicolB. ha detto...

Sono sicura che SuperD vi porterà sani e salvi a destinazione... non dubitate!
Certo, se a un certo punto si eccedesse con il carico a bordo e si dovesse buttare zavorra a mare... bhe, sappiamo chi sarà il prescelto...
Pooooooovero Bradipo!!!
Un abbraccio!!

Rolando (etarcos) ha detto...

ma in caso di naufragio tutti sulla boa e li so ca.... mi imploreranno di attaccarsi! Frecat!